martedì 5 maggio 2009

Weekend a Bibbona?

campeggio I Melograni












Spero davvero di andare al mare questo finesettimana, perchè ho passato il ponte del primo maggio a letto con la febbre e non è stato il massimo pensare che i miei amici erano a Follonica a fare bagni, prendere il sole e divertirsi. Forse sabato sera partiamo per Marina di Bibbona. Per chi non la conosce è una località di mare in Toscana e per me è una posto stupendo, perchè ci ho trascorso la mia prima vacanza con gli amici. Era questa estate. Mi ha ospitato un amico in campeggio, a I Melograni per l'esattezza, perchè ci sono molti campeggi nelle vicinanze: Arcobaleno, Free beach...

Il mare non è male e la
spiaggia spaziosa, con bagni attrezzati e spiaggia libera, preferita dai ragazzi. Il paesino è piccolo e l'ideale è muoversi in bicicletta, soprattutto in due in graziellina( un classico). La mattina sveglia a mezzogiorno, pomeriggio in spiaggia, poi a correre o a giro in pineta, la sera aperitivo e cena. Posti ideale per il pranzo: il Bagno Venere, e per la pizza: Il Pizzicotto. Il dopocena al lunapark e al Gabbiano, un locale all'aperto, con tavolini, ping-pong, mini golf e tanto di jubox. Non può mancare il gelato all'Ice Palace...buonissimo. Tutto stupendo... è un posto ideale per ragazzi e famiglie.

lunedì 13 aprile 2009

Viaggiare Low cost

voloNegli ultimi decenni si è diffusa la tendenza di viaggiare a "basso costo". Penso che tutti abbiate sentito parlare della compagnia "Ryan Air", anche se non è l'unica presente sul mercato.
Molti pensano che questi voli siano pochi sicuri, ma posso smentire. Essi costano meno dei tradizionali voli di linea in quanto collegano 2 aeroporti minori pagando meno i cosiddetti "costi di toccata", inoltre il personale non indossa costose divise, e spesso una compagnia ha un solo tipo di aereomobile, in modo che i pezzi di riparazione siano di un solo tipo. Tutte questi elementi permettono di offrire un servizio a basso costo. Se volete saperne di più andate su: http://www.italy-lowcost.blogspot.com/

mercoledì 8 aprile 2009

Toscana: mare e campagna

Adesso la Toscana dal mio punto di vista.


mare di Cecina La cosa che amo di più sono le località di mare: Viareggio, Donoratico, Marina di Grosseto sono solo alcuni nome. Il mare è più limpido nella costa meridionale, mentro il nord è famoso per il lungomare dai bei negozi, le spiaggie attrezzate e i divertimenti. Le isole come l'Elba e Il Giglio sono bellissime e raggiungibili in breve tempo con traghetti che partono dai porti di Piombino e Livorno.



campo di girasoliAll'interno, il territorio è caratterizzato dalla campagna, con gialli girasoli, viti e ulivi. La regione è famosa per il vino, soprattutto del Chianti, dove è possibile assietre alla produzione e degustare i prodotti.

Campagna promozionale della Toscana

Marta Cecchetto In questi giorni si è parlato molto della nostra regione, per la nuova campagna promozionale. Esperti di marketing e di web hanno elaborato un nuovo sito e un video in cui la modella Marta Cecchetto è la protagonista. La regione Toscana si è accordata con Google e con Youtube per fare conoscere la regione in tutto il mondo. Ma il video piace? Tutto questo è davvero efficacie? Ci sono molti giudizi negativi e anche a me non piace perchè è molto vago e sembra incentrato sulla modella invece che sul meraviglioso territorio. Mancano i punti di riferimento tipici della regione, come il Ponte Vecchio, la Torre di Pisa, Siena e Arezzo.

Questo è il link del video: http://www.youtube.com/watch?v=ROXdVKG3-Hs. Che ne pensate?
Questo è il nuovo sito ufficiale: http://www.turismo.intoscana.it/

mercoledì 1 aprile 2009

Pasqua a Firenze

veduta di Firenze, Ponte VecchioOggi è il pesce d'aprile! per ora niente scherzi...
Ultima settimana di lezione e poi vacanze di Pasqua. Solo 6 giorni... e tanta voglia di scappare da qualche parte, anche solo con la fantasia. Non importa dove: mare, montagna...andrei da qualsiasi parte. Invece resto a Firenze, con la mia famiglia e i miei amici.
In fondo, non si tratta di una brutta prospettiva. Avrò tempo di fare un giro in centro per un pò di shopping, andare al cinema, passeggiare con le amiche nelle belle giornate...

Firenze è una bella città, che offre mille prospettive e mille cose da fare.

Perchè non venite a visitare la mia città?
Un weekend interessante, rilassante e divertente? A Firenze puoi trovare tutto e di più.

Per coloro interessati ad arte e storia, consiglio un giro in centro per visitare i numerosi monumenti, tra cui il Duomo, il Campanile di Giotto, Palazzo Vecchio, Ponte Vechio,gli Uffizzi...

Per chi ama lo shopping, weekend dedicato a passeggiare per le vie, dai negozi di capi firmati al mercatino di San Lorenzo, che vende abiti e oggetti originalissimi.

Per gli amanti del divertimento e della vita notturna, la città è ricca di pizzerie, ristoranti, pub, discoteche...dove conoscere nuove persone o divertirsi con gli amici.

mercoledì 25 marzo 2009

Il mio viaggio in Canada

Montréal, grattacieli


E' passato 1 anno, ma è sempre bello ricordare un'esperienza così fantastica.



Non fatevi spaventare dal nome "soggiorno-studio", perché i corsi a scuola non erano affatto noiosi, ma un momento di scambio con ragazzi provenienti da tutto il mondo.



Montréal è una città multi-etnica, molto aperta a nuove culture. Io mi trovavo in una famiglia simpaticissima, composta da Mike, canadese, e sua moglie Mary, una socievole signora di origine greca.



Loro vivono in un quartiere fuori dal centro, Lachine, stupendo per le sue casine a terratetto, circondate dalla neve. La neve, infatti, ci ha accompagnato per 15 giorni, perchè si trovava dappertutto: nel vialetto di casa, ai bordi delle strade, sui tetti, sugli alberi... Tutto era bianco e immerso in un'atmosfera da favola. La temperatura un pò rigida, ma sopportabile.



Appena mi sono affacciata alla finestra della mia cameretta ho visto uno scoiattolo che correva sugli alberi. Stupendo! Nel corso del soggiorno ne ho visti 3 o 4, cercando di fotografarli, anche se erano troppo veloci, occupati nel rincorrersi proprio come nel cartone animato "La spada nella roccia".



Ogni mattina prendevo l'autobus e la metro per arrivare nel centro di Montréal, caratterizzato da alti grattacieli e palazzi, che mi ricordavano quelli visti tante volte in tv nei film americani. A causa del clima rigido in inverno, è stata costruita una enorme città sotterranea, piena di negozi, ristoranti e fast-food, collegata a tutte le stazioni della metropolitana.


Montréal by night

mercoledì 4 marzo 2009

Blog di amici dell'ITT

Ciao a tutti!!!

Sto continuando a costruire questo blog grazie al corso di web marketing che sto frequentanto a scuola. Siamo una gruppo di ragazzi che stiamo imparando a creare una nostro spazio su internet, per parlare dei nostri interessi e farci conoscere. Ogni blog è diverso e contiene temi diversi e interessanti. Vi consiglio si visitarli!!! Qui di seguito tutti i link:


Elena è la nostra insegnante e possiede una blog interessantissimo sulle iniziative di Firenze: http://www.ioamofirenze.blogspot.com/

Veronica ha una mente creativa ed ha appena aperto un blog su musica e viaggi: http://www.musictrip00.blogspot.com/

Joseph è un appassionato di foto: http://www.josephmayuga-photographer.blogspot.com/

Chiara ed Elena parlano di argomenti generali: http://www.chiara-elena.blogspot.com/

Cristina si occupa di viaggi: http://www.holacristina.clogspot.com/

Beatrice e Claudia si interessano di attualità: http://www.notizieecronache.blogspot.com/

Raffaello parla di curiosità e fatti strani: http://www.complexcorporation.blogspot.com/

Nenel racconta dell'ITT, la nostra scuola: http://www.ittfirenze.blogspot.com/

Cesare parla dei retroscena della vita dei giovani fiorentini: http://www.firenzegiovani.blogspot.com/
Francesco è un appasionato di motori: http://www.frankyeilcorsaro.blogspot.com/

Spero che vi piacciano!

mercoledì 25 febbraio 2009

Turismo a scuola

Il viaggio è associato all'idea di vacanza, relax e divertimento, ma dietro "le sue quinte" è presente un'organizzazione complessa, proprio come un film cinematografico, può essere bello e durare 1 paio d'ore ma dietro di esso sono nascosti mesi di lavoro, una quantità enorme di attori, registi, addetti alla scenografia e investimenti. Anche il turismo è così: tour operator, agenzie di viaggio, uffici per il turismo, alberghi lavorano duro per predisporre tutto al meglio. Il personale deve essere specifico e specializzato nel settore. Non basta un diploma qualunque per lavorare nel settore, ma è nacessaria una qualificazione in materia. La strada più breve è la scuola superiore presente a Firenze e in altre città italiane: l'Istituto Tecnico per il Turismo, ideale per coloro che amano viaggiare e imparare a lavorare nel settore, presso agenzie di viaggi, tou operator e alberghi di alta categoria. Per saperne di più www.ittfirenze.blogspot.com

mercoledì 11 febbraio 2009

Benvenuti nel mio blog

Sono Francesca e vorrei condividere con voi le esperienze di viaggio a giro per il mondo. La mia famiglia mi ha trasmesso l'amore per le vacanze e la scuola che frequento mi ha permesso di intraprendere numerosi viaggi e stage formativi.
Mi rivolgo a voi che amate viaggiare, vi invito a raccontarmi le vostre avventure. La voglia di scoprire cose nuove fa parte del nostro mondo. Siamo curiosi e abbiamo tanta voglia di divertirci.
Perché non scambiarsi idee interessanti?